Da decenni gli spettacoli pirotecnici accompagnano ed impreziosiscono alcuni dei momenti più importanti della nostra vita. Si sa, i fuochi d'artificio riescono sempre a dare un tocco magico alle feste, donando la sensazione di essere teletrasportati in una meravigliosa favola.
Purtroppo, in alcune location non è sempre possibile utilizzare i fuochi d'artificio classici, che possono risultare troppo rumorosi e pericolosi. In altri casi, le condizioni atmosferiche avverse non ne permettono l'accensione. Per ovviare a questi problemi, esistono delle alternative ugualmente d'effetto: le fontane fredde.
Le fontane fredde sono degli speciali fuochi d'artificio che, in realtà, non utilizzano alcun sistema pirotecnico infiammabile. Si tratta di piccole scatole con all'estremità un cilindro, che vengono collegate a distanza ad una centralina o un mixer. Il collegamento in remoto dà l'opportunità di gestire facilmente ogni singolo fuoco: è possibile installare ogni unità anche a molta distanza l'una dall'altra, collocarle su palcoscenici di qualsiasi genere, creando spettacolari e coloratissimi show anche sincronizzati con la musica e permettendo la completa personalizzazione dello spettacolo. Tramite la centralina è inoltre possibile controllare l'altezza delle scintille, oltre che la durata e l'intensità.
Grazie a queste caratteristiche, le fontane fredde (anche dette "fuochi a freddo") sono particolarmente adatte agli eventi al chiuso: le scintille non sono infiammabili, emettono minime quantità di fumo e non producono cattivo odore. Ma una delle caratteristiche più apprezzate di queste fontanelle è l'assenza di esplosioni e, di conseguenza, dei classici "botti" che tanto danno fastidio e creano disagio ai nostri amici animali.
Le fontane fredde vengono spesso scelte per spettacoli sia all'aperto che indoor, ma anche per cerimonie importanti come battesimi, diciottesimi ma soprattutto matrimoni. Grazie ai fuochi freddi, il momento del taglio della torta si trasforma in un romantico ed indimenticabile sogno scintillante, il giusto coronamento di una giornata speciale.