Da sempre i fuochi d'artificio entusiasmano e allietano le serate di grandi e piccini. Del resto, a chi non piace ammirare quei meravigliosi giochi di luce e di colori che si sprigionano nel cielo a suggello di una festa o di un particolare evento? Eppure, anche se spesso capita di non farci caso, c'è qualcuno che non ne apprezza particolarmente il rumore: i nostri amici animali. Come tutti sanno, l'udito degli animali è largamente più sviluppato e sensibile di quello umano; per questo motivo il rumore generato dai fuochi artificiali tradizionali reca loro non dei semplici fastidi, ma in molti casi gravi traumi che possono portare alla menomazione o addirittura alla morte dell'animale.
Alcuni comuni si sono visti costretti a emanare delle ordinanze che vietano l'uso dei fuochi d'artificio tradizionali, per riuscire a preservare la salute della fauna locale.
Ma ad oggi, esistono delle alternative per non dover rinunciare ai giochi pirotecnici e alla loro tradizionale spettacolarita': i cosiddetti fuochi d'artificio silenziosi.
I fuochi d'artificio silenziosi non risultano essere completamente muti, ma il loro impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali.
L'utilizzo dei fuochi d'artificio silenziosi permette di proporre degli spettacoli pirotecnici di grande effetto, tanto belli quanto quelli con il "botto" a cui siamo solitamente abituati, ma nel contempo riesce nell'intento di rispettare i limiti acustici previsti dai vincoli legislativi comunali. L'effetto scenografico di questi speciali fuochi d'artificio è pressochè identico a quello dei classici giochi pirotecnici, garantendo spettacolari giochi di luci e suoni ma senza il fastidioso finale ad alto tasso di scoppi. Adatti a tutte le feste e gli spettacoli all'aperto, i fuochi d'artificio silenziosi riscontrano la massima approvazione dagli amanti degli animali e non, ma anche dai bambini più sensibili. Chi sceglie i fuochi d'artificio silenziosi non rinuncia quindi a cascate, girandole e fontane multicolore, ma anzi fa del bene a se stesso, agli animali e all'ambiente che lo circonda.